Per avviare un’attività online, devi prima iniziare a pianificare la tua attività. Che tu abbia già avviato un’attività in proprio o sia ancora impiegato, non dovresti mai iniziare e vedere dove ti porta. Il tuo tempo, denaro ed energia sono troppo preziosi per questo. Pertanto, vedremo i passaggi principali della pianificazione concreta per il tuo lavoro freelance di successo.
Trova un’idea di business
Il primo passo nella costruzione di un business online è dare vita alla tua idea di business. Hai già un’idea o stai ancora cercando ? Ci sono persone che vogliono assolutamente essere indipendenti e sono quindi alla ricerca di un’idea imprenditoriale redditizia. D’altra parte, ci sono persone che trovano una lacuna nel mercato, sviluppano ulteriormente quell’idea e, di conseguenza, nasce l’idea del lavoro autonomo. In ogni caso, è necessario dedicare del tempo allo sviluppo di un’idea imprenditoriale, parlarne con altre persone e ottenere alcune informazioni iniziali sul settore dagli esperti. Ma come fai a sapere che un’idea può davvero essere un’idea imprenditoriale di successo ? Hai trovato un’idea imprenditoriale che funziona se soddisfa questi tre fattori :
• La tua idea risolve un problema reale.
• L’idea si adatta alla personalità del tuo fondatore.
• La tua idea trova un mercato sufficientemente ampio perché la tua attività possa guadagnarsi da vivere a lungo termine.
Business plan e analisi di mercato
Se l’idea è già molto concreta, puoi scrivere la tua strategia nel secondo passaggio. La tua idea diventa quindi concreta sotto forma di business plan. Ed è esattamente quello che serve per passare dalla pianificazione all’implementazione. In un business plan, non solo formuli la tua idea, ma crei anche un’analisi del mercato e della concorrenza, calcoli le tue finanze e gli investimenti necessari.
Conoscere il gruppo target
Anche se hai definito approssimativamente il tuo gruppo target nel business plan, dovresti prestare molta più attenzione a questo capitolo. Perché il successo della tua attività online dipende in gran parte dal tuo gruppo target. Se non li affronti correttamente, sia linguisticamente che a livello di canale, non sarai nemmeno in grado di vendere i tuoi prodotti, servizi o offerte. Pertanto, dovresti dedicare molto tempo all’analisi del tuo gruppo target e alla raccolta di quanti più dati possibili (età, professione, indirizzo, ecc.). Più precisa è la tua analisi, più mirata può essere la tua strategia di comunicazione per quanto riguarda pubblicità, social network o email marketing.